ATTENZIONE:
A seguito di alcuni interventi sul sistema operativo di EDIT16, dal 9 all’11 febbraio non sarà possibile utilizzare il modulo Accesso con autenticazione di EDIT16.
Successivamente, per la durata di circa un mese, il modulo sarà accessibile per tutte le segnalazioni relative alla parte descrittiva dei record bibliografici, ma non sarà possibile agire sulla teca digitale di EDIT16. Pertanto non si potranno aggiungere immagini relative a frontespizi e colophon dei record di EDIT16.
Vi terremo aggiornati sulla data in cui sarà possibile riprendere a lavorare anche sulla teca di EDIT16.
Per informazioni potete rivolgervi all’indirizzo ic-cu.edit16@cultura.gov.it.
Il servizio per localizzare in EDIT16 le copie possedute dalle biblioteche partner è di nuovo disponibile, per accedere è necessario disporre di un’utenza registrata. Nel caso aveste perso o dimenticato le credenziali, vi chiediamo di comunicarlo all’indirizzo ic-cu.edit16@cultura.gov.it e vi saranno inviate le istruzioni per accedere al vostro profilo e aggiornare le credenziali. Coloro che non dispongono ancora di un’utenza possono richiederla compilando il modulo disponibile sull’OPAC di EDIT16 alla voce BIBLIOTECHE->Accesso con autenticazione.
Le attività connesse all’aggiunta, alla correzione o alla cancellazione di una localizzazione avvengono in una sezione dell’ambiente gestionale di EDIT16 riservata agli utenti esterni. A tale sezione si accede dalla scheda analitica del record bibliografico nell’OPAC di EDIT16, cliccando sull'icona evidenziata in giallo, come si può vedere nella seguente schermata:

Una volta effettuato l’accesso, si potrà procedere alla localizzazione della propria copia seguendo le Istruzioni riservate agli utenti del servizio.
Si informa che attraverso il servizio di Accesso con autenticazione è possibile anche inviare immagini o copie digitalizzate integrali dell’esemplare posseduto.
Si ricorda che le edizioni non presenti in EDIT16 possono essere comunicate all’indirizzo ic-cu.edit16@cultura.gov.it
Per le biblioteche che aderiscono a SBN
Nella nuova configurazione delle basi dati gestite dall’ICCU, che prevede una maggiore interazione fra EDIT16 e il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), EDIT16 riceverà notifiche periodiche dall’Indice SBN che riguardano, in particolare, le seguenti informazioni:
- creazioni, cancellazioni, fusioni di BID relativi a edizioni italiane del ‘500;
- creazioni di VID (autori e tipografi) connessi a edizioni italiane del ‘500;
- creazione e cancellazione di localizzazioni su BID relativi a edizioni italiane del ‘500.
A fronte delle differenti scelte descrittive operate dalle due basi dati, non è possibile procedere al recupero delle localizzazioni relative a due tipologie di risorse:
- edizioni in più volumi, descritte a livelli in SBN e in un unico record in EDIT16
- emissioni diverse per data, descritte in SBN (fino a qualche anno fa) in un unico record con l’indicazione di variante di data e oggetto di descrizioni distinte in EDIT16.
Per queste tipologie di risorse si invitano le biblioteche a comunicare il posseduto direttamente a EDIT16 tramite il servizio di Accesso con autenticazione.
Nell’ottica di assicurare una completa informazione in fase di importazione delle localizzazioni da SBN a EDIT16, si richiama alla necessità di una corretta compilazione della consistenza di Indice, nella quale devono essere riportate le indicazioni relative alla variante posseduta e quelle relative all’indicazione di mutilo.
Le biblioteche che volessero continuare a localizzare via web direttamente in EDIT16 possono farlo, tenendo conto che, oltre alle varianti e alle indicazioni di mutilo, è possibile inviare anche suggerimenti di correzione, immagini e link relativi alla risorsa digitale integrale posseduta dalla biblioteca.