Breadcrumb

Map Biblioteche Partecipanti

Biblioteche simple search

Biblioteche Partecipanti

Al Censimento delle edizioni italiane del Cinquecento partecipano 1602 biblioteche. Il progetto è stato realizzato grazie al fondamentale contributo di biblioteche italiane di diversa appartenenza: statali, di enti locali, di università, di istituti culturali, di istituti ecclesiastici e di biblioteche private; nel corso del tempo il Censimento si è avvalso anche dell'apporto di alcune biblioteche extraterritoriali, come la Biblioteca Apostolica Vaticana e la Biblioteca di Stato e Beni Librari di San Marino.

Con l'adesione della British Library, nel 2017, il Censimento si è aperto per la prima volta alla partecipazione delle istituzioni straniere. La Fondazione Barbier Mueller è la seconda biblioteca straniera ad avere aderito al Censimento.

In calce alle schede di EDIT16 sono presenti anche le sigle di altre biblioteche straniere che non sono partner di EDIT16 ma che sono state inserite perché possiedono copie uniche di edizioni del XVI secolo oppure perché mettono a dispoizione copie digitali dei loro esemplari.

Modalità di adesione

Le bibilioteche che intendano aderire al Censimento possono mettersi in contatto con il personale EDIT16 compilando un modulo online.

Il Censimento prevede diverse forme di collaborazione. È possibile: 
  • Schedare gli esemplari secondo la normativa della Guida alla catalogazione in SBN. Materiale antico e inviare le relative descrizioni su carta, su file word o in formato UNIMARC
  • Inviare cataloghi a stampa o altro
  • Inviare immagini digitali di frontespizio e colophon degli esemplari
  • Inviare estrazioni dati dall'Opac locale
  • Localizzare via WEB (Accesso con autenticazione)
Altre modalità di partecipazione possono essere concordate con l'Area di attività per la bibliografia, la catalogazione e il censimento del libro antico.